By / 24th gennaio, 2017 / News / No Comments

Manca oramai poco al Capodanno Cinese e le famiglie di tutto il Paese stanno cominciando a prepararsi al grande appuntamento. In Cina sono infatti in corso i preparativi per l’inizio del nuovo anno, che quest’anno si aprirà sotto il segno del Gallo.

Il Capodanno cinese, noto anche come Festa di primavera (perché introduce all’arrivo della stagione) o Nuovo anno lunare, è una festa tradizionale in Cina, celebrata il primo giorno del primo mese del calendario cinese: in genere cade tra il secondo e il terzo novilunio subito dopo il solstizio d’inverno (in genere tra il 21 gennaio e il 20 febbraio).
I festeggiamenti durano in media due settimane e sono principalmente familiari: i parenti si ritrovano nelle case per partecipare a ricchi banchetti, dove a far da padrone sono piatti propiziatori a base di pollo e pesce ma anche ravioli dalla tradizionale forma che richiama quella degli antichi lingotti d’oro. In queste occasioni ci si scambia doni contenuti nelle tradizionali buste rosse, le cosiddette hongbao.
Celebrazioni – a base di fuochi artificiali e danze – si tengono in tutta la Cina ma anche nelle Chinatown sparse per il mondo. A chiudere i festeggiamenti è la festa delle lanterne, festeggiata con una parata di bambini che sfilano portando luci colorate.

A Roma, il programma delle iniziative previste per  sabato 28 gennaio è il seguente:
alle 14.30: parata in via del Corso fino a Piazza del Popolo
alle 15.00: spettacolo di arti marziali e acrobazie. Dopo lo spettacolo, giochi pirotecnici

Info e aggiornamenti:
Sito web: http://it.china-embassy.org/ita/
Pagina Facebook Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

capodanno_cinese

dal 28-1-2017 al 28-1-2017

Sede Piazza del Popolo

Indirizzo

Via del Corso

Piazza del Popolo

Facebook: https://it-it.facebook.com/chineseembassyitaly/

Sito web: http://it.china-embassy.org/ita/

Orario

28 gennaio 2017 – vari orari

Periodo

28-1-2017 al 28-1-2017


Leave a Comment